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COME SI REDIGE UN ANNUNCIO DI RICERCA EFFICACE?

Prima di tutto occorre chiarire l’obiettivo di un annuncio di ricerca personale: “ottenere un alto numero di candidati corrispondenti alle caratteristiche richieste dal ruolo che stiamo ricercando”

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L'annuncio di ricerca è una vera e propria azione di marketing, ha le sue regole e deve essere redatto come se dovessimo attrarre i nostri migliori clienti...

Certo! I candidati sono potenziali clienti, non sono potenziali fornitori di un’azienda.

I collaboratori di un’azienda sono preziosi, sono le persone più importanti e l’azienda deve pubblicare un annuncio che miri ad attrarre proprio loro….i talenti.

Le regole sono queste:

1) Definire la figura da ricercare. In pratica è necessario avere le idee chiare sul posto che dovrà occupare, su cosa dovrà fare e sui risultati che dovrà produrre.

Troppo spesso le aziende si improvvisano, partendo per la selezione di un magazziniere per poi scoprire che però forse è meglio mettere qualcuno nell'ufficio acquisti…..allora….nel dubbio si cerca di ricoprire entrambe le mansioni con una sola persona e naturalmente si finisce col perdere un sacco di tempo e un sacco di soldi

Questo è il primo punto: chiarisciti le idee, fai una bella analisi della tua attività e definisci chi stai cercando!

2) Adesso sei pronto per analizzare i mezzi di comunicazione per scoprire i migliori, quelli che più velocemente ti porteranno le candidature che stai cercando!

3) Naturalmente devi stabilire un budget di spesa, adesso che sai chi stai cercando e sai come cercarlo, puoi avere un’idea di quanto costerà. Il budget deve essere adeguato. Se sto cercando un venditore in gamba, che sia anche esperto nel mio settore, non posso pensare di trovarlo con un annuncio sul giornalino gratuito o sul portale internet da 50 euro!!

4)  Preparare il messaggio da pubblicare…..l’annuncio!

5) Pubblicarlo su quanti più canali possibili. Anche questa è una legge di marketing, la qualità si trova nella quantità e non viceversa! Quindi, anche se il canale dal quale ti arriverà la persona giusta è, ad esempio, l’annuncio sul giornale, non puoi saperlo prima e devi quindi utilizzare tutti i mezzi disponibili, proprio come organizzeresti una campagna per trovare nuovi clienti

6) Valutare i risultati ottenuti dalla pubblicazione ed eventualmente apportare le modifiche necessarie

Questi sono i punti essenziali che ti faranno ottenere la quantità di candidature!

Se poi non funziona non ti resta che chiamarci!

 

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