INFORMATIVA PRIVATE POLICY
Informativa ex art. 13 el Regolamento UE n. 2016/679
Desideriamo informarLa, nella Sua veste di “interessato” al trattamento dei dati, che il “Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1) Finalità del trattamento dei dati
I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità: a) attività di ricerca e selezione del personale; b) attività di consulenza aziendale, analisi del contesto organizzativo dell’azienda; c) organizzazione e realizzazione di corsi di formazione; d) esecuzione di obblighi contabili e fiscali.
I dati personali potranno essere utilizzati, previo suo consenso, anche ai fini di invio di materiale informativo e pubblicitario o per comunicazioni commerciali, comunque, riconducibili all’attività del Titolare del trattamento, e novità ad essi collegate o riguardanti nuovi servizi, newsletters.
2) Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato, telematico e cartaceo con logiche strettamente correlate alle finalità di cui al punto 1 e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Il trattamento è svolto dal titolare e/o dai responsabili e/o dagli incaricati del trattamento. Il trattamento è svolto dal titolare, responsabile e/o dagli incaricati del trattamento.
3) Conferimento dei dati e rifiuto
II conferimento di dati personali comuni, particolari e giudiziari ai fini dello svolgimento delle attività di cui al precedente punto 1) non costituisce un obbligo per l’interessato.
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al presente punto 3) comporta tuttavia l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1).
Nell’ipotesi di invio spontaneo di curricula, WORK IN PROGRESS SAS DI PRIMIERI SIMONA potrà trattare i dati personali in essi contenuti, qualora di interesse, previo invio al candidato della presente informativa e una volta ricevuto il consenso da parte del medesimo.
Può accadere che nel curriculum di cui WORK IN PROGRESS SAS DI PRIMIERI SIMONA venga in possesso siano contenuti anche dati particolari, penali o che presentano rischi specifici. In tal caso WORK IN PROGRESS SAS DI PRIMIERI SIMONA potrà trattare solo i dati che siano rilevanti ai fini dell’attività di selezione del personale, con valutazione della Sua attitudine professionale, nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile all’instaurazione del rapporto di collaborazione e non contrasti con le previsioni del Regolamento UE, dei Provvedimenti e delle Autorizzazioni Generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, del D.Lgs. n. 276/2003, della Legge n. 300/1970 (c.d. Statuto dei lavoratori), della Legge n.135/1990 nonché con le norme in materia di pari opportunità o volte a prevenire discriminazioni.
La informiamo che il conferimento dei dati particolari di cui al precedente punto 3.4 è richiesto nei limiti in cui sia strettamente correlato allo svolgimento dell’attività di cui al precedente punto 1, quando specificamente indirizzata a ricerche e selezioni di personale appartenente a categorie protette. A tal fine, l’eventuale mancato conferimento di detti dati particolari o l’eventuale diniego di consenso scritto al loro trattamento, da parte Sua, renderebbe impossibile per WORK IN PROGRESS SAS DI PRIMIERI SIMONA procedere alla valutazione del Suo profilo professionale in vista di un riscontro con le esigenze dei clienti di WORK IN PROGRESS SAS DI PRIMIERI SIMONA stessa ai quali si riferisce la candidatura.
Eventuali dati particolari indicati nei curricula vitae saranno immediatamente cancellati in mancanza di consenso scritto (con firma autografa) al loro trattamento, prestato da parte Sua in calce alla presente informativa.
4) Destinatari dei dati e comunicazioni
I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1) a dipendenti, collaboratori esterni, società clienti che hanno conferito mandato per la ricerca di candidati (nel caso di dati forniti da candidati) e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1. I dati personali potranno essere, altresì, comunicati o resi altrimenti disponibili a soggetti pubblici o privati al fine di adempiere a obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa Comunitaria.
5) Diffusione dei dati e trasferimento all’estero
I dati personali non sono soggetti a diffusione, né verranno trasferiti presso un Paese terzo o alcuna Organizzazione internazionale.
6) Conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono legati alla durata delle attività di ricerca e selezione del personale, dei corsi di formazione e dello svolgimento di studi e ricerche statistiche. I dati personali saranno conservati per tutta la durata dell’attività oggetto delle sopra riportate finalità e anche per un periodo successivo secondo i seguenti criteri:
- entro i termini stabiliti dalla normativa vigente;
- entro i termini stabiliti dalla normativa anche secondaria che impongono la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali);
iii. entro il periodo necessario per proteggere i diritti del titolare dei dati nelle ipotesi di eventuali controversie legate all’erogazione della prestazione. In ogni caso, il tempo massimo di conservazione dei dati viene stimato in 10 anni dall’inizio del trattamento.
7) Accesso, rettifica, cancellazione (diritto all’oblio), opposizione e portabilità dei dati
E’ Suo diritto chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione o l’oblio degli stessi, o la limitazione del trattamento che la riguardano o di opporsi al loro trattamento. È altresì Suo diritto chiedere la portabilità dei dati, ovvero ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento.
8) Revoca del consenso
Qualora il trattamento, anche di dati particolari, si basi sul consenso [sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento, oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento], è Suo diritto revocare il consenso stesso in qualsiasi momento senza che ciò possa pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
9) Reclamo
È Suo diritto proporre reclamo all’Autorità di controllo.
10) Profilazione
La informiamo che, nel trattamento dei Suoi dati, non viene adottato alcun processo decisionale automatizzato.
11) Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è WORK IN PROGRESS SAS DI PRIMIERI SIMONA con sede legale in 51100 PISTOIA (PT), VIA BOLOGNESE 27, P.IVA 01665650477, mail: info@cacciatoriditalenti.it
12) Responsabile della protezione dei dati
Non designato in quanto non necessario
13) Diritti dell’interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss del Regolamento, da intendersi qui trascritti.
INFORMATIVA ESTESA COOKIE
La presente informativa (o “cookie policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation, c.d. “GDPR”) da Work in progress sas di Primieri Simona in qualità di Titolare, di seguito il ‘Titolare’. Essa descrive le modalità di trattamento dei dati personali relativamente all’uso dei cookie sul Portale www.cacciatoriditalenti.it. Per le altre informazioni di cui all’art. 13 del GDPR si rinvia alla privacy policy generale disponibile sul Portale.
Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa
I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo dispositivo, dove vengono memorizzati per essere poi trasmessi agli stessi siti in occasione della successiva visita del medesimo utente. Inoltre nel corso della navigazione sul Portale, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi. Proprio grazie ai cookie un Portale ricorda le azioni e le preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare il Portale o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un Portale e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del Portale stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del Portale.
Nel corso della navigazione su un Portale, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). I vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: ad esempio, il c.d. cookie di sessione viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser mentre il c.d. cookie persistente permane sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.
In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono consenso i c.d. “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del Portale o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.
Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo “Provvedimento”) ricomprende anche:
- i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del Portale per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il Portale stesso,
- i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
- i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per i c.d. “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.
Impostazioni relative ai cookie
La normativa distingue 3 tipi di cookie (e alcuni sotto-tipi):
- I “cookie tecnici“:
- Cookie di sessione o di navigazione;
- Cookie analytics (o di analisi);
- Cookie di funzionalità;
- I “cookie di profilazione“;
- I “cookie di terze parti” (e di “prima parte“).
Cookie tecnici
Questi cookie sono necessari per il funzionamento del Portale, con particolare riferimento alla normale navigazione (o sessione), alla fruizione del Portale e per garantire la tua sicurezza (o di funzionalità), e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l’impostazione delle preferenze di privacy, l’accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare questi cookie, ma di conseguenza alcune o tutte le parti del Portale non funzioneranno. Questi cookie non memorizzano informazioni personali.
Cookie analitici
Questi cookie ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico in modo da poter valutare e migliorare le prestazioni del nostro Portale. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori navigano sul Portale. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non autorizzi questi cookie, non potremo valutare la navigazione e il comportamento collettivo della nostra utenza e migliorare di conseguenza le prestazioni del Portale.
Per esempio cookie di Google Analytics
privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Cookie di profilazione
I cookie di profilazione possono essere utilizzati, anche da terze aziende, per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti o inviarti annunci pertinenti su questo e altri siti. Questi cookie possono essere impostati, tramite il nostro Portale, solamente dai nostri partner pubblicitari e quindi sono cookie di terze parti. Tali cookie sono basati unicamente sull’individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, non ti verranno mostrati o inviati i suddetti annunci, né verranno creati profili dei tuoi interessi, come ad esempio:
Share this (tracciamento statistico delle condivisioni dal Portale) o Youtube (riproduzione contenuti multimediali).
Per completezza di informazione si precisa inoltre che Work in progress sas di Primieri Simona fa il massimo per poter tracciare i cookie presenti sul proprio Portale.
Le tue preferenze in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso in cui utilizzi diversi dispositivi o Browser per accedere al Portale.
Cookie di Terze parti (e di prima parte)
- I cookie di terze parti sono cookie impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. Ad esempio, il sito cnn.com potrebbe contenere al suo interno un pulsante “Mi piace” di Facebook. Quel pulsante imposterà un cookie che può essere letto da Facebook. Questo va considerato come un cookie di terze parti. Alcuni inserzionisti pubblicitari utilizzano questo tipo di cookie per tenere traccia delle visite dell’utilizzatore su tutti i siti nei quali offrono i propri servizi. Questo tracciamento viene chiamato tracciamento intersito.
- Nel caso dei cookie di prima parte, chi crea il cookie è il web server del sito che viene visitato dall’utente, e il cookie viene creato nel suo dominio, non in quello di siti terzi (la sua URL è la stessa del sito visitato). Questo tipo di cookie viene utilizzato generalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione, automaticamente riconoscendo un utente che è già stato su quel sito (anche, ad esempio, “loggandolo” col suo username e password) e recuperando e impostando le sue preferenze. Il lato “negativo” è che i cookie di prima parte sono leggibili solo sul dominio su cui sono stati creati, e non all’esterno. Questo vuol dire che le informazioni contenute in essi sono inefficaci per l’erogazione di pubblicità personalizzata su altri siti.
- Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il Browser
Puoi autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del tuo Browser. Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il Browser, è possibile consultare le relative istruzioni:
Internet Explorer: https://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage- cookies
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Opera: https://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
Si segnala, altresì, che dal Sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.
Anche il Sito http://www.networkadvertising.org/choices/ consente l’opt-out da numerosi servizi.
- Periodo di ritenzione: tutti i cookies verranno conservati per il periodo necessario al raggiungimento della loro finalità.
- Diritti dell’Interessato
Il GDPR riconosce a lei ed tutti gli interessati i seguenti diritti in relazione ai suoi dati personali:
– Diritto di accesso ai suoi dati personali (art. 15);
– Diritto di rettifica (art. 16);
– Diritto di cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17);
– Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
– Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
– Diritto di opposizione (art. 21);
– Diritto di opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (art.
2);
– Diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso rilasciato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata al Titolare del trattamento all’indirizzo mail indicato sopra. Inoltre, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (art 77) o di agire in sede giudiziale (art 79).