Intraprendere un percorso di selezione del personale significa affidarsi sicuramente ad esperti del settore ma, significa anche lavorare e migliorare sull’ immagine della propria azienda. Infatti, quanto più una realtà aziendale si mostrerà interessante ed in espansione, tanto più avrà la possibilità di attirare l’attenzione dei più. Una volta ricevute sufficienti candidature, bisogna passare alla fase dei colloqui ed è proprio in questo contesto che un imprenditore deve fare molta attenzione.
Dall’esperienza registrata nel corso degli anni, abbiamo constatato quanto l’immagine che un imprenditore da di se, può rivelarsi fondamentale nel buon esito della selezione stessa. Infatti, così come il candidato deve prepararsi per dare la migliore impressione di sé, allo stesso modo è fondamentale che un titolare d’azienda lavori sulla propria reputation. Ma come farlo al meglio?
Ecco di seguito le cose che ogni imprenditore deve fare o deve evitare quando si trova di fronte ad un candidato:
- Prepararsi sul candidato: se quella persona è stata selezionata per un colloquio, l’imprenditore non può arrivare impreparato. Leggere il curriculum prima dell’incontro e preparare alcune domande sullo stesso, sarà il modo migliore per dare al candidato la giusta attenzione;
- Non distrarsi: per rispetto ed educazione nei confronti del candidato, bisogna concentrarsi su di esso. Durante il colloquio infatti, alcuni atteggiamenti potrebbero risultare poco professionali. Tra questi, ad esempio, rispondere al telefono, leggere i messaggi o porre poca attenzione nei confronti di chi si ha di fronte;
- Ascoltare: dare attenzione al candidato significa ascoltare la sua storia ed i dettagli della sua formazione ed esperienza. In fondo, se la persona è stata selezionata per il colloquio significa che rispecchia i requisiti che si stanno cercando ed è quindi importante capire se è il talento giusto o no.